Laura Caccianiga - Daniele Lanzanova

Laura Caccianiga & Daniele Lanzanova

In un giorno nebbioso, tipico del mese di novembre nella mia città, seduta alla scrivania del mio ufficio al piano ammezzato di un vecchio palazzo nel centro di Milano, cerco di distogliere gli occhi dal PC per riposarmi un attimo e guardo dalla finestra passare la solita gente indaffarata e anonima. Tra loro attira la mia attenzione un distinto signore che accompagna al guinzaglio un Bouledogue Francese … probabilmente un caille nella colorazione bianco/nero.
Il giorno dopo, quasi alla stessa ora, lo vedo ripassare e il giorno dopo ancora.  È quasi un appuntamento fisso ma più lo osservo e più mi sembra “strano” quel Bouledogue Francese, mi sembra troppo alto, troppo snello e poi la testa … mah!
Mi incuriosisce quello strano cane. Poi ricerco al PC. Digito semplicemente “cani che assomigliano al Bouledogue Francese” e mi si apre un mondo!
Così inizia la mia passione. Ho scoperto il Boston Terrier e me ne sono letteralmente innamorata.

Ho iniziato a leggere tutto, ma proprio tutto sulla razza e ho coinvolto in questa mia ” fissa” anche mio marito.
Acquistammo il nostro primo Boston Terrier nel 2015, Zoe. Lontano da noi era l’idea di allevare ma volevamo imparare, conoscere, capire e  seguire nel modo corretto la nostra Boston. Così iniziammo un percorso nella disciplina dell’addestramento. Impariamo tanto, noi da lei e lei da noi. Cesare, il nostro addestratore, che ci propose di portare Zoe a fare qualche esposizione di bellezza.
Entrammo nel mondo delle Expo che però Zoe non ama particolarmente. Decidemmo così di ritirarla e continuare a divertirci al campo di addestramento.
Ma l’amore per questa razza diventa sempre più forte e così acquistammo altri due Boston Terrier: Pablo e poi Liby, lei è nostra prima fattrice.
E così, pur lavorando sempre nel mio ufficio nel centro di Milano, seguiamo con gioia il nostro allevamento con affisso Boston in Smoking. Io mi occupo della gestione dei nostri beneamati, della parte burocratica e seguo la loro salute. Daniele segue la parte addestramento e Expo. Daniele è Handler riconosciuto ENCI ed è particolarmente attento e perfezionista nel presentare i nostri Boston alle Esposizioni Cinofile. Attualmente abbiamo acquisito 4 titoli di Giovane Campione Italiano, 3 Campionati Italiani, 2 Multi-Campioni e 2 titoli di Giovane Campione Sociale.
I nostri Boston Terrier sono tutti testati per le patologie che potrebbero affliggere la razza. Tutti i nostri stalloni e fattrici sono  Riproduttori Selezionati.
In un anno, abbiamo poche cucciolate perché vogliamo poterle seguire al meglio. Ci piace seguire la vita dei nostri cuccioli anche da adulti, nelle loro famiglie, mantenendo un buon rapporto che spesso diventa di amicizia. Siamo sempre presenti e disponibili per ogni dubbio o perplessità dei nuovi proprietari.

MultiCh. Piperita Patty